Parigi in mongolfiera

1286
Volo di una mongolfiera su Parigi

Parigi in mongolfiera è, più che un viaggio, la realizzazione di un sogno romantico. Parigi è la città dell’amore ma, se si vogliono evitare i cliché più sentimentali e trovare un modo originale per vistare la capitale della Francia, si può prendere il volo sulle ali della fantasia e sorvolare la città su una mongolfiera guardando il mondo a 150 metri di altezza.

“- Questo è un sogno?

– Il più bello dei sogni, amore mio.

– Si, ma perché qui? Perché ora?

– Perché qui? Perché ora? Quale posto migliore di Parigi per sognare?”

(Tratto dal film d’animazione dell Pixar Ratatouille)

Parigi in mongolfiera

“La mongolfiera è il sogno romantico di un tempo in cui le invenzioni non dovevano per forza servire a qualcosa, ma erano scale dell’immaginazione”. (Rosario Battiato)

Una mongolfiera parte dall’interno del parco André Citroën (2, Rue Cauch – 75015 Paris) per farti volare sopra Parigi. Il pallone aerostatico, chiamato più precisamente “Eutelsat”, in realtà è nato per uno scopo non tanto romantico quanto utilitaristico: analizzare l’aria parigina. E’ infatti in grado di cambiare colore a seconda del livello di inquinamento dell’aria. Può infatti diventare verde, arancione e rosso.

Un secondo scopo, più turistico e sognante, si è però aggiunto al primo: permettere ai turisti, ma anche ai resistendi in cerca di avventura, di salire a bordo e scoprire Parigi da ben 150 metri di altezza!

La mongolfiera che permette di visitare Parigi si trova all’interno di uno dei parchi più insoliti e probabilmente meno conosciuti di Parigi: il Parco André Citroen. Sì tratta infatti di un parco ricavato in ben 14 ettari di area verde ma, quello che oggi è un enorme giardino pubblico, un tempo era l’area che ospitava le industrie della rinomata casa automobilistica parigina.

In volo con l’Eutelsat

Da qui potrete prendere il volo con l’Eutelsat e visitare Parigi dall’alto e vedere da un insolito punto di vista i simboli architettonici ed artistici della città: il Sacro Cuore, Montmartre, la Tour Eiffel

Salendo sulla mongolfiera del Parco André Citroen non solo assisterete allo spettacolo mozzafiato di Parigi dall’alto, ma potrete realizzare il sogno di volare su una avventurosa mongolfiera. Una mongolfiera che diviene simbolo di libertà, avventura e romanticismo. Una mongolfiera che vi farà sorvolare il cuore stesso della capita francese.

Questo modo alternativo di visitare la capitale della Francia non è ancora conosciuto al grande pubblico. Per ora è forse usato più dai parigini che non dai turisti. Motivo in più per inserirlo nel vostro prossimo viaggio! Provate ad immaginare: un cielo terso, magari al tramonto; la luce sopra di voi che si posa sulla città mostrandovela in modo del tutto inaspettato; la brezza o, meglio, il brivido a 150 metri d’altezza… 

Parigi dall'alto al tramonto

Parigi in mongolfiera, informazioni utili

Se stai pensando di visitare Parigi in mongolfiera forse queste informazioni ti potranno essere d’aiuto.

  • Il viaggio in mongolfiera sopra Parigi costa 12 euro per ogni adulto, 6 euro per i ragazzi tra i 3 e 11 anni e gratis per i bambini con meno di 3 anni
  • I voli in mongolfiera sulla capitale della Francia si effettuano tutti i giorni dalle 9 alle 17.30 nel periodo invernale e alle 21.30 nel periodo estivo.
  • Il volo sopra Parigi ha una durata di circa 15 minuti e sono previsti voli ogni 20 minuti l’una dall’altro.
  • Il viaggio con l’Eutelsat è inevitabilmente condizionato delle condizioni meteorologiche e  può succedere che i voli vengano annullati anche all’ultimo momento per ragioni di sicurezza. 
"La via più breve per giungere a se stessi gira intorno al mondo", diceva Hermann Keyserling. Ed ecco perché, appassionata da anni di viaggi e sport, mi piace avventurarmi in quel cammino che, attraverso il mondo, mi porta costruire la miglior versione di me stessa.