Home Percorsi e Avventure Percorsi in bici Le migliori attività per un turista a Livigno

Le migliori attività per un turista a Livigno

mountain bike a Livigno

Livigno è conosciuta e molto apprezzata per le sue piste da sci, che la rendono una meta amatissima dagli estimatori degli sport invernali, in particolare nel nord Italia e nella vicina Svizzera.

Ma Livigno ha molto altro da offrire, bellezze naturalistiche, siti di interesse storico e artistico, enogastronomia e tante attività, in particolare da fare all’aria aperta, non solo in inverno, ma anche in estate.

Livigno capitale della Mountain Bike

Livigno non è solo una meta sciistica, è da molti considerata anche come una capitale mondiale della Mountain Bike e in effetti il suo territorio, per molti versi unico, offre parecchi spunti e divertimento agli amanti della bici.

Si parla di un territorio in alta quota, con tanti terreni e fondi diversi (flow, roccioso, sottobosco, tecnico), che è anche un buon punto di partenza per raggiungere alcuni dei più spettacolari passi alpini.

Non solo i tanti appassionati, ma anche un buon numero di professionisti dell’MTB, passano il loro pre-gara proprio a Livigno.

Servizi come David’s rental ski bike Livigno sono ottimi per chi desidera provare questi percorsi montani e magari scoprire il gravity o la bici da strada.

Che si tratti di MTB, Enduro, E-Bike full sospende o altro, si potrà affittare in loco la bici più adatta alle proprie esigenze e anche ottenere assistenza, consulenza e accessori delle migliori marche. I noleggi si possono fare in negozio, ma anche comodamente online.

Escursioni a cavallo

Tra le tante piacevoli attività che si possono fare a Livigno e dintorni ci sono delle escursioni a cavallo, lungo splendidi sentieri.

Questo approccio è perfetto per chi cerca un autentico contatto con la natura e con l’animale e ama ritmi lenti, a misura d’uomo.

Gli amanti dell’equitazione, ma anche i semplici curiosi, che vogliono fare una nuova esperienza, possono dedicarsi a delle passeggiate a cavallo, con istruttore, su sentieri circondati e immersi in meravigliosi e verdissimi boschi.

Si tratta di attività coinvolgenti, emozionanti, ma al contempo non troppo impegnative dal punto di vista fisico e quindi in genere adatte a tutti, sia inesperti che esperti.

Cibo e tradizioni di Livigno

In Italia ogni singolo luogo ha le sue tradizioni enogastronomiche e Livigno non è certo diversa. Se dopo tante attività all’aria aperta ci si vuole concedere un buon pasto, si avrà solo l’imbarazzo della scelta, visti i tanti ottimi ristoranti e locali in zona.

Ogni genere di viaggiatore potrà trovare la proposta per lui più convincente e apprezzabile, ma di certo si consiglia di assaggiare qualche prodotto e preparazione tipica.

Nel corso dell’anno vengono periodicamente organizzati eventi dedicati in particolare al turismo slow che permettono di andare a riscoprire usanze, tradizioni e sapori dei piatti della valle.

Grazie alla collaborazione di APT Livigno, Associazione Cuochi e Pasticceri, ATC Livigno, produttori locali e albergatori è nata ad esempio l’iniziativa Tas’t – Livigno Native Food, progetto che consente a chi lo desideri di assaggiare i prodotti più autentici e tipici, della tradizione di questo territorio dalla notevole ricchezza culturale ed enogastronomica.

In fine, Livigno può diventare un ottimo punto di partenza per andare alla scoperta di luoghi e attività da fare nelle vicinanze. Si trova in una posizione che possiamo definire strategica, visto che in tempi rapidi, partendo da Livigno, si possono raggiungere, ad esempio, le terme di Bormio o la rinomata località alpina di St Moritz.