Il giro in bici più pericoloso al mondo: la Gola di Garnitzen

119
il giro in bici più pericoloso al mondo la Gola di Garnitzen

La Gola di Garnitzen, nella regione della Carinzia, in Austria, è la meta ideale per tutti gli appassionati di bici e natura che vogliono provare l’emozione di un percorso da brividi.

Il giro in bici più pericoloso al mondo, come è stato definito da repubblica.it, sta spopolando in rete ed è già diventato virale. Tre biker lo hanno realizzato mentre affrontavano la Gola di Garnitzen muniti di action camera e tanto coraggio.

La Gola di Garnitzen

“La bicicletta siamo noi, che vinciamo lo spazio e il tempo: soli, senza nemmeno il contatto con la terra che le nostre ruote sfiorano appena.”

(Alfredo Oriani)

Per ogni biker amante delle sfide adrenaliniche, il sentiero a strapiombo sulla Gola di Garnitzen è una meta imperdibile. Un percorso nella natura austriaca fatto di paesaggi incontaminati, adrenalina e tante emozioni! Si attraversano ponticelli, rigorosamente una persona alla volta, e si costeggiano profondi dirupi pedalando su un terreno sterrato e dunque riservato ai biker più esperti.

La Gola di Garnitzen, vecchia 10000 anni, è un posto meraviglioso dove si possono ricaricare le energie circondati dal paesaggio montano e dal cristallino torrente che crea diverse cascate. Non a caso è oggi tutelata come “monumento naturale”.

Un’esperienza immersiva a 360°, in grado di affascinare e coinvolgere tutti i sensi. L’intero percorso si snoda infatti tra panorami mozzafiato e, a rendere ancor più coinvolgente il tour, si è costantemente accompagnati dalle scroscianti cascate d’acqua del torrente Garnitzen.

Il costante lavoro dell’acqua che è riuscito a modellare le rocce calcaree, ci permette di godere di un panorama variegato in grado di sorprenderci ad ogni cambio di direzione.

Il sentiero n° 409, è lungo circa 6 km, ma il tratto nel video è quello finale, di circa 2 km. I tre biker pedalano affrontando un piccolo camminamento (da brividi anche se affrontato a piedi, figuriamoci sulle due ruote) che costeggia le ripide scarpate sul fiume Garnitzen.

Un percorso affascinante in grado di offrire forti emozioni che richiede, però, la massima attenzione. Prima regola: vietato soffrire di vertigini!

gola di Garnitze

Pronto per il giro in bici più pericoloso al mondo?

Se sei rimasto impressionato da questo adrenalinico percorso e voi tentare l’impresa, qui puoi reperire la mappa GPS.

La Gola di Garnitzen si trova in Carinzia, in Austria, molto vicino al confine italiano. I centri abitati più vicini per raggiungere la Gola sono Egger Alm e Moderndorf (Austria) e Pontebba tra le località italiane.

In caso di imprevisti troverai un rifugio lungo il percorso. Oppure potrai anche fermarti alla baita più vicina, la casa del Club Alpino presso Passo Pramollo.
L’ingresso alla Gola di Garnitzen costa 1 euro, prezzo simbolico necessario alla regolare manutenzione del percorso montano.

Elena Fassoli
"La via più breve per giungere a se stessi gira intorno al mondo", diceva Hermann Keyserling. Ed ecco perché, appassionata da anni di viaggi e sport, mi piace avventurarmi in quel cammino che, attraverso il mondo, mi porta costruire la miglior versione di me stessa.