I viaggi più belli secondo il National Geographic

283
viaggi più belli

I viaggi più belli, quelli che sogni da una vita e pianifichi in attesa del momento ideale… Quelli che ti fanno sognare e ti permettono di evadere dalla noia della quotidianità. Quelli che, anche se a volte non ci credi, possono diventare realtà.

Ogni anno il National Geografic stila la classifica con le mete più meritevoli ed interessanti. I criteri presi in considerazione sono molti e gli studi degli addetti al settore decisamente approfonditi.

Ecco perché, se hai un’irrefrenabile voglia di viaggiare ma ancora non hai scelto la tua destinazione ideale, dovresti leggere questo articolo: potrebbe diventare un interessante spunto per partire ed organizzare la tua prossima vacanza!

Viaggiare informati: come scegliere tra i viaggi più bello la destinazione perfetta per la tua vacanza?

Uno dei primi criteri da tenere in considerazione quando si organizza una vacanza riguarda sicuramente le proprie propensioni. Dubito fortemente che un gruppo di giovani in cera di avventura si divertirebbe particolarmente durante il tour dei luoghi visitati dai principali  poeti ermeneutici. Viceversa, una persona piuttosto sedentaria e amante della cultura, non riuscirebbe mai ad affrontare escursioni in alta montagna o in una giungla.

Ad ognuno il suo! Ecco perché tutti i luoghi suggeriti dal National Geographic sono divisi per categoria e, più precisamente:

  • natura,
  • avventura,
  • sostenibilità,
  • cultura,
  • famiglia

Ecco quali sono i viaggi più belli da fare nel 2022 seguendo la classifica del National Geographic

La lista dei viaggi più belli da fare nel 2022 è stata pubblicata nell’edizione online della famosa rivista americana in occasione dei cinquanta anni di impegno dell’Unesco nella salvaguardia dei tesori culturali e naturali.

Tra le tante proposte c’è anche una meta italiana!

Si tratta del lago più antico e profondo del mondo ed è stato dichiarato Patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 1996. Paesaggi mozzafiato e molto diversi tra loro grazie alla presenza di tundra, steppa, spiagge incontaminate e foresta boreale.

Se ami i safari non puoi non prendere in considerazione la Namibia. Ad attenderti paesaggi lunari che si caratterizzano per deserti, dune e aride montagne, ma anche una zona verde e rigogliosa come quella della Striscia o Dito di Caprivi.

Se ami gli animali il Parco Nazionale di Nkasa Rupara sarà una meta irrinunciabile. Si tratta della più grande zona protetta della Namibia e ti permetterà di osservare nel loro ambiente naturale bufali, leoni, leopardi, iene, coccodrilli e ippopotami.

Se desideri visitare l’Australia, il National Geographic ti suggerisce lo Stato di Victoria, Potrai ammirare un paesaggio selvaggio e avventuroso, ricco di fauna locale.

Belize Maya Forest Reserve è un’area protetta che si trova a nord ovest dell’America centrale. Una delle foreste tropicali più ricche di biodiversità del mondo.

La riserva ospita tantissime specie endemiche e in via di estinzione come, ad esempio, il tapiro, le scimmie urlatrici nere, i giaguari dell’America centrale e tantissime varietà di uccelli.

Il Minnesota è stato scelto tra i migliori viaggi da fare nel 2022 grazie ai suoi due Dark Sky Park che, essendo uno vicino all’altro, arrivano a comporre una delle più grandi riserve buie del pianeta.

Il Colorado è sicuramente la meta adatta a chi è in cerca di avventura. Le sue Montagne Rocciose sono un vero e proprio paradiso in terra per gli amanti dell’arrampicata.

L’arcipelago di Palau è un piccolo paradiso situato nelle acque del Pacifico che si distingue per l’immensa ricchezza della sua vita marina. Una varietà dovuta ad una grande opera di protezione e salvaguardia dell’ambiente. Non a caso è una delle aree marine protette più grandi del mondo!

La Francia entra di diritto in classifica, nella categoria ‘avventura’, grazie alla sua nuova pista ciclabile La Seine à Vélo. Si tratta di un percorso che si snoda per oltre oltre 500 km e che, partendo da Parigi, ti permette di giungere fino al mare della Normandia.

Il Canada entra di diritto nella lista dei viaggi più belli grazie al Sentier Nepisiguit Mi’gmaq Trail. Si tratta di un avventuroso sentiero escursionistico che si snoda lungo un’antica rotta tracciata dalla popolazione nativa Mi’gmaq.

Tra i viaggi più belli per il 2022 il National Geographic suggerisce El Camino de Costa Rica, un trekking in Costa Rica che attraversa l’intero Paese. Da fare rigorosamente accompagnati da una guida esperta.

La lista c viaggi più belli suggeriti dalla rivista National Geographic continua con 5 mete appartenenti alla categoria sostenibilità. Tra le prime mete suggerite troviamo il Yasunì National Parkri. Si tratta di una riserva situata nel cuore della foresta amazzonica.

Dal 1989 il Yasunì National Park è stato dichiarato dall’Unescu Riserva della biosfera.

Tra le mete della categoria “Sostenibilità” troviamo anche il Parco Nazionale di Chimanimani il Mozambico; la Valle della Ruhr in Germania; la Gola del fiume Columbia negli USA e Lodz in Polonia.

Monte Jingmai, Cina

Passando alla categoria cultura, tra i migliori viaggi non si poteva evitare di inserire la millenaria cultura del tè cinese.

La provincia dello Yunnan segnava l’inizio della leggendaria Ancient Tea Horse Road, antica Via del Tè che univa lo Yunnan all’India.

Appartengono alla categoria cultura anche

  • L’Upopoy National Ainu Museum and Park: inaugurato nel 2020 nell’isola di Hokkaido. Si tratta del primo museo in assoluto nato per raccontare e celebrare l’antica cultura degli Ainu.
  • Isola di Procida, Italia: Unica meta italiana inserita nella lista dei viaggi più belli. A contribuire alla scelta anche lo slogan scelto da Procida ben prima dell’isolamento sociale imposto per contrastare la pandemia in corso. Con “La cultura non isola” vi vuole far passare il messaggio che viaggiare significa anche aprire la mente ed il cuore agli altri.
  • Atlanta, USA: che secondo il National Geographic ha saputo mostrare la sua forza grazie alle organizzazioni The New Georgia Project e Fair Fight Action che hanno lo scopo di tutelare gli elettori.
  • Tin Pan Alley: a Londra la cultura si fonde con l’arte percorrendo la strada che un tempo si chiamava Denmark Street. Proprio nel cuore di Londra trovano le loro radici l’industria e la cultura musicale inglesi.

Licia, Turchia

Licia è una storia regione situata in Turchia. Un viaggio consigliato per chi decide di partire in famiglia. Paesaggi che trasmettono serenità, accoglienza e cultura per tutti. Da non perdere la penisola di Teke, dove sopravvive la cultura di un’antica popolazione nomade denominata Yörük.

Viaggiare con la famiglia al seguito può essere un modo per crescere insieme e imparare a supportarsi in un qualsiasi percorso. Tra le altre mete consigliate ci sono:

  • Maryland negli USA: Da non perdere L’Harriet Tubman Underground Railroad Visitor Center che permette di apprendere la storia della Underground Railroad (un’intricata rete fatta di sentieri usati come nascondigli dalla perseguitata popolazione di colore che cercava di evitare la schiavitù).
"La via più breve per giungere a se stessi gira intorno al mondo", diceva Hermann Keyserling. Ed ecco perché, appassionata da anni di viaggi e sport, mi piace avventurarmi in quel cammino che, attraverso il mondo, mi porta costruire la miglior versione di me stessa.