Vacanze a Bardonecchia

36

Bardonecchia è un comune italiano che rientra nella città metropolitana di Torino, si trova in alta Val di Susa, ed è un importante centro per gli sport invernali, vanta infatti due comprensori sciistici di notevole livello: quello del Colomion-Les Arnauds-Melezet e quello dello Jafferau.

Ma tra trekking, passeggiate, esperienze, sport e una grande quantità di eventi di ogni tipo (musicale, culturale, ricreativo) è anche una meta ideale nel periodo estivo, per tutta la famiglia e ogni genere di turista e viaggiatore.

Per saperne di più su tutto quello che offre questo territorio visita il sito www.savoiaresort.com oppure continua a leggere la nostra piccola selezione di proposte.

Vacanze in famiglia sulle montagne del Jafferau

La Val di Susa offre molte differenti e interessanti opportunità per chi desidera passare del tempo dedicandosi ad attività all’aria aperta, magari coinvolgendo tutta la famiglia, compresi i bimbi.

Dalle verdi colline, ai prati fioriti, passando per boschi rigogliosi e potendo ammirare anche splendidi laghi e cascate, l’offerta è ampia e la cornice incantevole. Ci si può dedicare, ad esempio a camminate, più o meno lunghe e impegnative, equitazione, ciclismo, arrampicate, ed altro ancora.

Percorsi in bici

Bardonecchia offre al turista più di 40 differenti percorsi ciclabili direttamente serviti dagli impianti di risalita. Tutti i vari percorsi sono segnalati e vengono classificati per una più facile identificazione (ci sono percorsi ciclabili verdi, blu, rossi, neri e discendenti).

Sarà semplice, per chiunque lo desideri individuare quello più adatto alle proprie capacità e anche alla propria attrezzatura, indirizzandosi di conseguenza verso: free ride, cross country o magari il Junior Park.

Fattoria didattica

Spesso i bambini, in particolare se vivono in città, hanno poca familiarità con l’ambinete e gli animali. Li amano, ne sono incuriositi, ma spesso si limitano a guardarli in tv o sulle pagine di un libro. Poterli ammirare dal vivo e magari accarezzare è un’esperienza decisamente più appagante.

Una vacanza a Bardonecchia può diventare anche l’occasione per visitare la fattoria didattica con gli Alpaca. Un luogo dove regna la tranquillità ed è possibile immergersi nella natura in piena sicurezza, senza quindi dover abbandonare la propria zona di comfort.

Equitazione per bambini e adulti

A Bardonecchia c’è un maneggio dove è possibile, per chiunque lo desideri, imparare ad andare a cavallo o comunque relazionarsi con questi splendidi animali.

L’equitazione, oltre ad un’attività sportiva con una lunga tradizione è un modo per regalarsi splendide passeggiate immersi nel verde.

Ci sono lezioni per bambini che vogliono avvicinarsi a questo mondo, ma anche per adulti che vogliono imparare o perfezionarsi.

Si tratta di un ottimo modo per fare un po’ di esercizio, stando al contempo all’aperto, immersi in un ambiente naturale unico nel suo genere.

Come abbiamo avuto modo di vedere l’offerta turistica di Bardonecchia è davvero ampia e diversificata e qui ne abbiamo dato solo un piccolo assaggio, le attività e le attrazioni sono in realtà decisamente molto più numerose.

Laureato in Conservazione dei Beni Culturali, sono un viaggiatore, mi piacciono la natura, leggere e scrivere.