Vacanze, 5 consigli per affrontare al meglio i viaggi

180
consigli per il viaggio

Quando si viaggia è fondamentale godersi ogni momento, cercando di evitare il più possibile le situazioni spiacevoli e lasciando a casa tutte le preoccupazioni. Le vacanze del 2022 saranno sicuramente particolari perché sono le prime dopo i due anni in cui il Covid-19 ha reso impossibile spostarsi e perché avvengono con una situazione internazionale non proprio piacevole. La voglia di viaggiare tuttavia c’è e questo conta più di ogni altra cosa. Basta solo partire con la certezza di avere tutto sotto controllo. Per farvi trascorrere le vacanze sereni e sicuri abbiamo selezionato 5 consigli per affrontare al meglio i viaggi.

Informati prima di partire

Quando si organizza un viaggio è fondamentale informarsi su ogni aspetto del viaggio, così da essere più pronti anche in caso di imprevisti. Il consiglio è di studiare bene la città o la nazione di destinazione, segnando i luoghi più sicuri, le caratteristiche delle zone e capire come ci si deve comportare in determinate situazioni. Tieni a mente inoltre le regole anti-Covid dell’estate 2022 per scongiurare qualsiasi tipo di problema durante il viaggio. Per acquisire ancora più confidenza con la tua meta di viaggio, leggi anche guide, blog e recensioni online. Ti aiutano a trovare informazioni pratiche sui più disparati argomenti. Se decidi di andare fuori dall’Europa, consulta sempre il Ministero degli Esteri per conoscere i documenti necessari per la partenza ed eventuali vaccinazioni obbligatorie.

Stipula un’assicurazione viaggi

L’assicurazione viaggi è ormai diventata routine. È indispensabile per evitare stress in caso di imprevisti e per non risparmiare. Il consiglio è di valutare diverse polizze a seconda delle tue esigenze. Le società di assicurazioni viaggi come Holins offrono le soluzioni migliori per le assicurazioni viaggio, come l’assicurazione medica, l’assicurazione del bagaglio l’assicurazione per annullamento viaggi, quest’ultima molto preziosa perché consente di evitare penali nel caso si debba rinunciare al viaggio per cause di forza maggiore o imprevisti dell’ultimo minuto. Ci sono poi polizze che assicurano anche più persone e che sono destinate a chi viaggia in gruppo o con la famiglia, che permettono di assicurare tutti a prezzi vantaggiosi.

Digitalizza i documenti utili

Durante il viaggio, oltre al rischio di smarrire i documenti, c’è anche la possibilità di aver bisogno di una scansione di un documento da inviare subito via mail o in chat. Il consiglio è di avere a disposizione ogni documento e certificazione utile anche in via digitale, magari su un cloud al quale si può accedere da ogni dispositivo con connessione ad internet. In questo modo non avrai problemi nel fornire tutti i documenti utili, come ad esempio certificato di vaccinazione, permessi per viaggi all’estero, documenti d’identità o qualsiasi altra cosa correlata al viaggio e risparmiare tempo e fastidi.

Fai attenzione agli oggetti di valore

Se porti con te oggetti di valore, oltre ad assicurarli, è fondamentale tenerli sempre sott’occhio quando li indossi o li porti con te in valigia oppure assicurarsi che siano in un luogo sicuro. Chiedi quindi al responsabile dell’alloggio se c’è una cassetta di sicurezza o se ci sono luoghi custoditi in cui lasciare oggetti di valore.

Gestisci bene i soldi

Quando si viaggia il consiglio più ricorrente è quello di avere pochi contanti, perché frequentando luoghi affollati, il rischio di essere derubati è molto alto. La soluzione è di ricaricare una prepagata con circuiti riconosciuti in più paesi possibili, così da poter prelevare ogni volta solo il necessario e prediligere il pagamento con il bancomat.