Vacanza in crociera: perché sta diventando sempre più comune?

684
Costa Fascinosa

La scelta della crociera come modalità di vacanza sta diventando sempre più comune e, per quanto riguarda i turisti italiani, le previsioni per l’anno 2023 parlano di circa un milione di passeggeri (nel 2022 sono stati circa 900.000 coloro che hanno scelto le navi da crociera come mezzo per raggiungere le loro mete preferite).

Un altro dato interessante che emerge dagli ultimi studi è che, a differenza del passato, sono sempre di più i giovani che scelgono questo modo di viaggiare; viene quindi a sfatarsi il luogo comune che vedeva la crociera come una tipologia di viaggio scelta prettamente da persone anziane. Ne è testimone il fatto che il 40% circa dei crocieristi ha un’età inferiore ai 35 anni.

Quali sono le destinazioni più gettonate? 

Non è semplicissimo rispondere a questa domanda perché le offerte sono veramente numerose; per esempio, Costa Crociere, la più nota compagnia di navigazione italiana per quanto riguarda l’attività crocieristica, mette a disposizione un numero di proposte particolarmente elevato sia per quanto riguarda la durata dei viaggi, sia per quanto riguarda i costi, sia per quanto concerne le destinazioni; senza ombra di dubbio, fra le tante possibilità di viaggio, una crociera isole greche è una delle scelte più comuni; moltissimi poi scelgono le crociere che hanno come destinazioni i Paesi del Mar Mediterraneo; frequente è anche la scelta di una crociera sui fiordi norvegesi; negli ultimi anni, poi, stanno diventando sempre più numerosi coloro che optano per le crociere Emirati Arabi, una scelta sicuramente interessante perché offre la possibilità di visitare luoghi interessanti sotto diversi punti di vista, non ultimo quello culturale.

Perché sempre più persone scelgono le crociere? 

I motivi della crescita del settore crociere sono molti; uno di questi è che le crociere offrono la possibilità di visitare molti luoghi diversi e distanti fra loro senza che sia necessario cambiare hotel od organizzare il viaggio tra una località e l’altra. Ogni giorno in crociera si ha la possibilità di svegliarsi in un nuovo porto e scoprire una città diversa.

Un’altra ragione che fa apprezzare moltissimo le crociere è il fatto che le navi adibite a questi viaggi offrono ai viaggiatori un altissimo livello di comfort e di servizio; particolarmente numerose sono infatti le opzioni di intrattenimento a bordo, di ristorazione, di servizi benessere e di attività ricreative. Lo stress organizzativo è praticamente inesistente dal momento che tutto è organizzato e pianificato nei minimi dettagli fin dal momento dell’imbarco.

Va inoltre specificato che le navi da crociera offrono svago e divertimento non solo per gli adulti, ma anche per i più giovani e per i bambini; una vacanza in crociera è quindi una scelta ideale anche per le famiglie più o meno numerose. Insieme a teatri, casinò, discoteche, cinema, centri benessere, palestre ecc. vi sono anche diverse possibilità di divertimento per i più piccoli con sale giochi perfettamente attrezzate, senza contare poi i servizi di intrattenimento dedicati ai bambini e gestiti da personale specializzato.

Altro plus delle crociere è la cucina di qualità; le navi da crociera, infatti, sono note per la loro offerta gastronomica di alto livello. Molti ristoranti di bordo offrono una varietà di piatti deliziosi, con cucine internazionali e specialità locali. Inoltre, molte navi offrono opzioni di ristorazione aperte 24 ore su 24, in modo da poter soddisfare i desideri culinari dei viaggiatori in qualsiasi momento.

Infine, un altro motivo che rende interessanti le vacanze in crociera è che il fatto che si trasformano spesso in un’opportunità per socializzare con persone provenienti da tutto il mondo. Si possono fare nuove amicizie, partecipare ad attività di gruppo e divertirsi con altri passeggeri. Inoltre, le serate a bordo delle navi da crociera offrono una vivace vita notturna con feste a tema e altre attività di intrattenimento.