Dove mangiare ad Assisi durante le vacanze

629
dove mangiare ad assisi

Fare un viaggio ad Assisi significa immergersi in un’atmosfera di pace e tranquillità alla scoperta di luoghi immersi nella natura e soprattutto della cucina umbra.

Del resto, numerosi sono i turisti che giungono proprio per gustare i rinomati prodotti tipici di Assisi e scoprire quei luoghi caratteristici in cui è possibile gustare la cucina locale.

Tuttavia, non è sempre semplice capire dove mangiare ad Assisi, ecco perché abbiamo ideato questo articolo per svelarvi il menu principale che molti ristoranti tipici offrono ai loro clienti, e dove potete trovare le prelibatezze dell’Umbria a prezzi economici.

Innanzitutto, la cucina di Assisi è semplice, genuina e di qualità: è adatta sia per le coppie che vogliono mangiare in compagnia, e sia per le famiglie che desiderano fare le loro passeggiate in questa fantastica zona d’Italia con i propri bambini.

Insomma, è davvero una cucina adatta a tutte le età.

Il menù completo comprende aperitivo, antipasto, primo, secondo e dolce.

Nei paragrafi di seguito vi elencheremo alcuni prodotti tipici che caratterizzano le varie portate, e che vi inebrieranno con il loro gusto inconfondibile.

Dove mangiare ad Assisi: un menù dai mille sapori

Uno dei prodotti tipici presenti in qualsiasi menù che si rispetti è il tartufo, difatti, non esiste un antipasto, primo o secondo che non abbia il profumo di questo prezioso tubero.

Per quanto riguarda l’aperitivo nei ristoranti tipici di Assisi, sono richiestissimi i crostini a base di tartufo nero; una vera e propria delizia che dovreste assolutamente provare.

I primi piatti sono delicati, di alta qualità gastronomica e riescono a deliziare qualsiasi palato.

Avrete modo di degustare gli strangozzi al tartufo nero, gli spaghetti col Rancetto (a base di pomodorini, pancetta e pecorino umbro) e gli gnocchi di patate preparati a mano e conditi con il sugo d’oca e le ciriole alla ternana.

Tra i secondi piatti non manca mai la carne: potrete gustare la carne cucinata alla griglia o allo spiedo (insaporita con diversi aromi profumati), e la cacciagione.

Quest’ultima viene cucinata delicatamente in modo semplice, allo stesso modo di come la si cucina in casa propria.

In alcuni ristoranti i secondi piatti del menù comprendono anche palombacci, ovvero piccioni selvatici cucinati in terracotta.

palombacci

Se, poi, amate la carne con le verdure, allora dovrete provare i gobbi alla Perugina: un secondo piatto delizioso a base di cardi e parmigiano.

Non potevamo non menzionare i dolci tipici di Assisi, tra i quali si distinguono la Pagnotta Francescana, un dolce tipico medievale con uva sultanina, miele e talvolta anche mandorle, e la Rocciata di Assisi, un rotolo di pasta condito con frutta mista e cucinato a forno.

pagnotta medievale di san francesco

Dove mangiare ad Assisi e spendere poco

Vi sono moltissimi ristoranti e trattorie ad Assisi, dove potete sedervi comodamente e degustare la tradizione ormai diventata globale per molti turisti.

Uno dei luoghi davvero unici dove poter trovare i migliori prodotti tipici di Assisi è AssaggiAssisi, vera e propria perla culinaria, dove si potranno assaggiare vari prodotti locali (con una breve descrizione del prodotto stesso) per scegliere poi la farcitura del famoso Super panino.

Grazie allo staff altamente qualificato, si verrà guidati in un viaggio alla scoperta di sapori unici e decisi alla scoperta di prodotti quali:

  • lonzino stagionato
  • salame spalmabile
  • salame corallina
  • formaggi umbri
  • vini rossi umbri

Inoltre, si avrà la certezza di trovare sempre posto: vi basterà telefonare al numero 075.813564 e prepararvi a mangiare il famoso Super panino sul Belvedere di Assisi immergendovi in un’atmosfera davvero magica e godere di una vista mozzafiato.

Ora che sapete dove mangiare ad Assisi, non vi resta altro da fare che preparare il vostro palato ad un’incredibile viaggio all’insegna dei sapori umbri.