Come organizzare la valigia per le vacanze

361
valigia per le vacanze

Come organizzare la valigia per le vacanze? Quando si tratta di preparare la valigia per un viaggio il mondo si divide in due grandi macro categorie: gli amanti delle liste e dell’ordine da una parte e i fedeli della tecnica ‘butto tutto dentro a caso e ci penserò quando arrivo’.

Difficile trovare una via di mezzo ma, senza eccedere negli estremismi, riuscire ad organizzare una buona valigia può davvero migliorare la nostra vacanza. Anche senza pianificare minuto per minuto si può risparmiare tempo e stress avendo tutto sotto mano.

Organizzare la valigia per la vacanza

“Un posto per ogni cosa ed ogni cosa al suo posto” amava ricordare la mitica Mary Poppins. L’organizzazione, oltre che pratica può anche essere divertente. Ecco dunque alcuni pratici consigli da mettere in atto al momento di preparare la valigia per le tue vacanze.

Lista: si o no?

Se sei un’amante delle liste probabilmente ne avrai fatta una con tutti i pro e i contro della lista per le vacanze. Il risultato? La lista serve eccome! Il consiglio è di scrivere tutto l’essenziale e poi, a parte, le cose superflue che vorresti con te.

Prepara tutto il necessario e, lista alla mano, controlla di non aver dimenticato nulla.

Ora inizia col mettere tutto l’indispensabile cercando di sistemarlo per bene e poi, in base alla capienza della valigia, fai una cernita ed aggiungi tutto il superfluo fino a riempire lo spazio a disposizione.

Capsule Collection

Sei un’amante della moda? Hai mai sentito parlare di capsule collection? Nel mondo del fashion dress si usano sempre più spesso. Si tratta di mini collezioni composte da pochi elementi collegati tra loro da uno stesso tema.

Prova a creare una tua personale Capsule Collection con gli abiti a tua disposizione! Ti basterà scegliere capi basic intercambiabili tra loro in modo da poterli abbinare in tanti modi diversi.

Parti da scarpe e biancheria

Mettere sul fondo o ai lati della valigia le scarpe e la biancheria ti consentirà di risparmiare spazio e, al tempo stesso, evitare di sgualcire i tuoi abiti.

Se devi risparmiare parecchio spazio, prova ad inserire le calze all’interno delle scarpe e poi a proteggere le scarpe mettendole in un pratico sacchetto in tessuto.

organizzare la valigia per le vacanze

Sacchetti divisori

Buttare tutto in valigia è il modo migliore per non trovare nulla proprio nel momento in cui non hai proprio voglia di contrattempi. L’ideale per una vacanza serena è, invece, riuscire ad organizzare guardaroba e accessori in pratici compartimenti. Come? Grazie all’utilizzo di pratici sacchetti divisori. Prova a:

  • Mettere tutti i cosmetici in un beauty impermeabile a prova di versamenti accidentali e disastrosi
  • Mettere la biancheria in un sacchetto in tessuto traspirante da collocare sul fondo della valigia
  • Posizionare le scarpe, ben accoppiate, in sacchetti appositi che andranno a proteggerle
  • Mettere tutti i farmaci in un’unica busta da avere immediatamente a portata di mano
  • Proteggi i documenti di viaggio ed i biglietti in una pratica busta: ti permetterà di avere la certezza di non scordarli e ti eviterà di perderli
  • Comprare contenitori travel size per tutti i prodotti beauty ed inserirli in una busta di plastica in modo da evira che una accidentale fuoriuscita di liquidi possa trasformarsi in un disastro.

Ad ognuno la sua valigia

Unire le cose di due persone in un’unica valigia può sembrare un buon modo per risparmiare spazio ma, molto spesso, si rivela il modo migliore per creare confusione e conflitti.

L’ideale sarebbe avere una valigia a testa. Se si viaggia con bambini al seguito sarà possibile creare una valigia solo per loro.

"La via più breve per giungere a se stessi gira intorno al mondo", diceva Hermann Keyserling. Ed ecco perché, appassionata da anni di viaggi e sport, mi piace avventurarmi in quel cammino che, attraverso il mondo, mi porta costruire la miglior versione di me stessa.