Roma – Firenze

viaggi in bicicletta scritto da

Info

Roma – Firenze | 3 giorni – 300 km | 14 – 16 luglio 2011

Mappa Roma – Firenze in bicicletta


Visualizza Roma – Firenze in una mappa di dimensioni maggiori

Profilo altimetrico Roma – Firenze in bicicletta

profilo altimetrico roma firenze in bici

Diario di viaggio

paesaggio val d'orciaIl viaggio in bici da Roma a Firenze è terminato dopo tre giorni di pedalate invece dei quattro previsti nel post precedente. 

La strada percorsa è stata pressoché la stessa fatta eccezione per un paio di minime variazioni per cui ho deciso di non abbandonare la via Cassia, essendo nel tratto toscano una vera e propria strada di campagna, poco trafficata e soprattutto molto alberata!

Di seguito è riportata una breve descrizione del viaggio, dalle informazioni utili e i dati sull’itinerario, alle foto dei luoghi più interessanti incontrati lungo la strada. Il tour completo è stato di 300 km circa.
1° tappa: Roma – Bolsena Tappa di circa 115 km di difficoltà media. A parte l’uscita da Roma, che comporta sempre qualche noia in termini di traffico, il vero scoglio è stato il valico dei Monti Cimini a 850 m di altitudine, che oltretutto è avvenuto sotto il caldo delle 2 di pomeriggio. Mi fermo per qualche foto all’anfiteatro romano di Sutri, al panorama sul lago di Vico, e infine in serata in riva al lago di Bolsena, dove pianto la tenda senza problemi in un lato abbastanza appartato.

2° tappa: Bolsena – Siena 125 km circa per la tappa che ho preferito in assoluto in termini di bellezza del paesaggio. L’attraversamento della Val d’Orcia mi ha ricordato alcuni panorami tipici della Toscana visti solo nelle cartoline o nei film di Pieraccioni.
Notte su una panchina non lontana dal centro di Siena.

3° tappa: Siena – Firenze  Gli ultimi 60 km fino a Firenze sono collinosi con dei continui saliscendi nel bel mezzo della Valle del Chianti, lungo la SP 222 (via Chiantigiana). Nei pressi di Castellina in Chianti perdo un po’ di tempo prima per riparare una foratura e poi per fare compagnia ad uno sfortunato ciclista caduto su una discesa dopo l’esplosione di una gomma…lasciato in ambulanza credo con una clavicola rotta…
Arrivo a Firenze nel pomeriggio e subito prendo il primo regionale per Roma.

Foto

bicicletta-toscana

CLICCA PER VEDERE TUTTE LE FOTO DEL VIAGGIO

Letture consigliate

toscana-guida toscana-lonely toscana-libro itinerari-toscana

Ultimi articoli della categoria

  • albania-foto
    Albania

    scritto da Redazione
    Info Durazzo – Gramsh – Maliq – Librazhd – Tirana – Durazzo | 4 giorni, 300 km pedalati | 29/12/2011 ...
  • pollino
    Costiera Amalfitana, Cilento e Pollino

    scritto da Redazione
    Info Napoli – Cosenza | 475 km – 4 giorni | 21/24 agosto 2011 Mappa Informazioni utili La strada litoranea che ...
  • tunisia-foto-viaggio
    Tunisia

    scritto da Redazione
    Info Tozeur – Gabes | 270 km – 4 giorni | 31 dicembre 2010 – 3 gennaio 2011 Mappa Visualizza la mappa in ...

11 risposte a “Roma – Firenze”

  1. Marco Sommariva scrive:

    Bel viaggetto, e ben documentato!
    Congratulazioni!

  2. Marco Sommariva scrive:

    Anche se non in bici, questo personaggio merita di essere segnalato sul sito: Mario Gottardo, 75enne di Torino, viaggiatore nell’anima, ha appena concluso una Ventimiglia-Trieste a piedi con un carrettino al seguito. E’ anche su Facebook: http://www.facebook.com/profile.php?id=100002461849346&sk=wall

    Chissa’, Alessandro, magari un’intervista …

  3. paolo rossi scrive:

    Il tuo viaggio Roma-Firenze è molto ben presentato e per me molto interessante, anche perchè quasi contemporaneamente ho fatto Reggio Emilia – Cerveteri (diario nel sito Il Cicloviaggiatore) e l’anno prossimo vorrei ritornare a Cerveteri via Firenze, quindi ripercorrendo a ritroso il tuo viaggio – se non c’è copyright! -. C’è un aspetto però che mi inquieta e mi attrae: dormi davvero sulle panchine? non hai paura dei cani, dei banditi, degli insetti, dell’umidità? come fai a lavarti? io senza la doccia serale impazzirei… Comunque complimenti, è un cicloturismo veramente integrale il tuo! Curioso anche che, a fronte di scelte tanto spartane, usi il GPS e sai produrre una presentazione da professionista. Devi essere un bel tipo…

  4. admin scrive:

    Ciao Paolo, e chi ti ha detto che uso il gps?!? :)
    In realtà è una cosa che ricavo dopo e la metto sul sito per gli altri (eventualmente) ma non lo uso! Il resto invece è tutto vero, dormire in strada non è solo un modo per risparmiare (che già sarebbe un motivo valido) ma anche per rendere il viaggio più avventuroso e indimenticabile, questa è per lo meno la mia opinione. Probabilmente la mia faccia da (apparente) brutto ceffo (carnagione scura e barba lunga) mi aiuta a tenere alla larga i malintenzionati! Riguardo all’igiene in effetti faccio delle rinunce ma alla fine per pochi giorni vale la pena…anzi che in questa occasione sono riuscito a farmi un bagnetto nel lago di Bolsena!

    Ti ringrazio per i complimenti per la presentazione dell’itinerario, spero siano utili a tutti. A presto e buone pedalate! Tranquillo nessun copyright…ora mi vado a spulciare un po’ i tuoi diari!

  5. btm_mtb scrive:

    Qualche dubbio che non usassi il gps mi è venuto, soprattutto perche nessuna delle due tracce da te proposte (versione tcx e versione gpx) è utilizzabile.
    In entrambi i casi manca una delle 2 coordinate: la latitudine.

    Ciao.

  6. admin scrive:

    Ciao, innanzitutto grazie della segnalazione!
    Non posso nemmeno contraddirti perché appunto il gps non ce l’ho e non lo uso.
    Le tracce sono elaborate automaticamente dal programma Bike Route Toaster durante la tracciatura del percorso, per cui di mio c’è davvero poco oltre al link finale ai file .gpx e .tcx.
    Se mi confermi che queste tracce generate dal programma non sono corrette o comunque mancanti di qualche dato fondamentale, le tolgo immediatamente!
    Se ti va di approfondire la questione te ne sarei davvero grato visto che non vorrei fornire informazioni errate!
    Grazie di nuovo,
    Alessandro.

  7. admin scrive:

    Ciao nuovamente (sono passati 10 minuti)!
    Alla fine ho sciolto il dubbio, ti dico cosa ho scoperto: aprendo con il programma TCX Converter le 7 tracce .gpx di tutti gli altri viaggi presentati (tranne appunto Roma – Firenze) ho visto che sono corrette, complete di latitudine e altitudine. Queste 7 tracce sono state ricavate con il metodo indicato in quest’articolo.

    Al contrario, l’unica traccia gps ricavata da Bike Route Toaster, quella relativa a questo viaggio, ottenuta seguendo le indicazioni di quest’altro articolo, è mancante della latitudine.
    Ho comunque fatto delle altre prove con lo stesso Bike Route Toaster e ho constatato che tutte le tracce .gpx generate sono prive di questo dato.
    Quello che ancora non ho capito è il perché, visto che mi sembra un ottimo programma.

    Ad ogni modo ciò che farò io come amministratore del sito sarà innanzitutto di togliere la traccia errata e postare al più presto quella buona, e poi cambiare il titolo del secondo articolo da “Profilo altimetrico e traccia gps con Bike Route Toaster” a “Profilo altimetrico stradale con Bike Route Toaster”, ed eliminare le righe di contenuto che fanno riferimento a come ricavare le tracce gps.

    Spero di aver fatto chiarezza, comunque grazie del tuo intervento anche a nome di chi in futuro vorrà scaricare questa traccia!
    Saluti,
    Alessandro.

  8. btm_mtb scrive:

    Non sono andato a guardare gli altri tracciati, ma ti confermo il difetto di questi.
    Del resto puoi verificare molto velocemente tu stesso.
    Ti scarichi il file dal blog, come se fossi un utente qualunque e non il padrone di casa.
    Lo dai in oasto a tcx converter, per esempio, e provi a farti fare l’anteprima del tracciato.
    Ciccia fuori l’errore.
    Poi se sei curioso e mastichi un minimo di XML, apri il file .gpx o .tcx con il notepad e vedrai che la latitudine non ha valore, mentre la longitudine è regolarmente “alimentata”.
    Io il gps recorder lo porto sempre con me, del resto non pesa nulla, dura una settimana, mi permette di fare statistiche precise e di georeferire le foto.
    Un bel giocattolino.
    Ancora ciao e complimenti per il tuo bel blog.

  9. btm_mtb scrive:

    ops! ho visto che hai aggiornato il file gpx.
    come non detto.
    ciao.

  10. admin scrive:

    Ciao, si esattamente, mi sono reso conto che era errato proprio con TCX Converter. Però ancora non capisco come Bike Route Toaster possa generare una traccia senza latitudine, mi devo informare un po’ in giro.
    Saluti!

  11. admin scrive:

    Ciao, alla fine facendo mille e mille prove ho visto che tutto funziona bene, tranne qualche rara eccezione. Sul forum del cicloviaggiatore un utente mi ha detto che potrebbe essere un problema momentaneo del server.
    Morale della favola, dopo aver creato la traccia con Bike Route Toaster è sempre bene controllarla con tcx converter!
    Saluti.

Lascia un Commento